Programma GOL Puglia

Cos’è il Programma GOL

Il Programma Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori GOL si inserisce nell’ambito della Missione 5, componente 1 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e ha lo scopo di aiutare e supportare persone disoccupate o lavoratori fragili nel reinserimento lavorativo.

Regione Puglia capofila nel Sud Italia per l'attuazione del Programma GOL

I destinatari del Programma GOL in Puglia sono:

  • disoccupati
  • lavoratori con ammortizzatori sociali
  • lavoratori fragili e vulnerabili come over 55, giovani NEET, donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità
  • working poor

La partecipazione alle attività del GOL avviene tramite chiamata da parte di uno dei Centri per l’Impiego presenti in Puglia. Le attività sono obbligatorie per coloro che vengono convocati dal CPI.

I destinatari

Ogni persona convocata viene profilata ed inserita all’interno di un percorso personalizzato, finalizzato a valorizzare le competenze di base, al reinserimento lavorativo per chi è più vicino al mercato del lavoro e alla presa in carico dei soggetti con un “bisogno complesso”, con ostacoli e barriere che vanno oltre la dimensione lavorativa.

I destinatari prederanno parte a percorsi di orientamento, di accompagnamento al lavoro e corsi formativi di aggiornamento o riqualificazione personalizzati, in base al profilo stabilito dall’operatore del CPI.

I percorsi previsti in Puglia dal Programma GOL sono:

  • 1. Reinserimento occupazionale
  • 2. Aggiornamento
  • 3. Riqualificazione
  • 4. Lavoro e inclusione

 

Dove richiedere l’Assegno GOL! e dove spenderlo

Puoi chiedere l’Assegno GOL contattando il Centro per l’Impiego della tua zona e chiedi il servizio di accoglienza e valutazione personalizzato (assessment) nell’ambito del programma GOL. Un “Case Manager” ti fisserà un appuntamento nel quale, attraverso un colloquio individuale, verranno individuate le criticità da colmare e ti verranno segnalati gli enti dove meglio si potranno realizzare i tuoi obiettivi personali e professionali. Di seguito abbiamo inserito i link per individuare rapidamente gli enti e i centri per l’impiego della regione Puglia